Come aumentare le vendite avendo cura del cliente

[fa icon="calendar"] 10/09/18 17.21 / da ILARIA COLLA

ILARIA COLLA

Cura del cliente

Un’azienda seria, per essere considerata tale, deve vendere prodotti di qualità ad un prezzo adeguato, rispettando garanzie e tempi di consegna. Banale? Forse sì, ma mai scontato. Questa è la base minima dalla quale partire per sviluppare una strategia efficace che ti faccia aumentare le vendite. Dopodiché dovrai “solo” sorprendere i tuoi clienti, ascoltarli e invitarli nel tuo mondo, facendo in modo che diventino naturali promotori del tuo brand. Ecco nel dettaglio cosa devi fare.

Il segreto del successo

Un giorno di molto tempo fa prenotai un tavolo per due al mio ristorante preferito. Io e la mia amica arrivammo in perfetto orario, come al solito, e aspettammo composti nella hall in attesa che ci ricevessero. Dopo una decina di minuti abbondanti, il caposala si presentò con una pessima notizia: a causa di un errore i posti erano tutti occupati e avremmo dovuto aspettare il primo tavolo libero.

Decidemmo di rimanere lo stesso, un po’ per la gentilezza del caposala, un po’ per testardaggine. La serata prese una piega inaspettata quando il cuoco venne a scusarsi personalmente, ci invitò in cucina e ci riservò un angolino speciale, da dove brindammo con lui e il suo staff, stuzzicando delle prelibatezze fuori menu preparate soltanto per noi (offerte dalla casa). Una sola parola: memorabile.

Ho ancora in mente quella piacevole sensazione di appagamento, mentre ci godevamo la cucina con il suo subbuglio e i suoi profumi, tra i sorrisi degli aiuto-cuochi e quella leggera ebbrezza del vino in buona compagnia. È superfluo dire che da quella volta tornai ancora e, come sempre, uscii soddisfatta.

Questo piccolo aneddoto racchiude in sé tutto quello che c’è da sapere su come aumentare le vendite in maniera naturale, costruendo una struttura solida e proficua.

Aumentare i clienti con la fidelizzazione

Aver cura dei propri clienti è sinonimo di qualità

Aver cura dei tuoi clienti ti permette di creare un rapporto di fiducia, indispensabile per aumentare le vendite, diminuire i tempi delle trattative e costruire un rapporto commerciale che duri nel tempo.

Ti darò qualche piccolo consiglio su come trovare il modo di entrare davvero in contatto con la gente, su come parlare al cuore dei clienti e aumentare le vendite:

  • Sorprendi i tuoi clienti. Le persone sono bombardate ogni giorno da milioni di pubblicità invasive. Uno sforzo che devi fare è cercare di differenziarti e trovare nuove idee per promuovere i tuoi prodotti e convincere i tuoi clienti che tu sei la scelta migliore. Crea valore!
  • Sii trasparente e rispetta la loro privacy. La fiducia va guadagnata nel tempo; non puoi entrare a gamba tesa chiedendo informazioni troppo personali. Scommetto che anche a te darebbe fastidio, no? Sii genuino e trasparente, apprezzeranno.
  • Ascolta il loro parere. Molta gente adora parlare di sé, ascoltala: sarà più disposta ad ascoltarti a sua volta. Inoltre, puoi raccogliere informazioni che ti serviranno per migliorare il servizio.
  • Supera le loro aspettative. Quando sai esattamente quello che i tuoi clienti si aspettano, non fermarti: mantieniti propositivo, stupiscili al momento giusto e supera le aspettative.

Hai già provato di tutto per il tuo business?

L’attenzione al cliente completa l’offerta del tuo prodotto ed è la base di ogni business, soprattutto quando ti relazioni ai mercati internazionali: un cliente contento è uno degli obiettivi di marketing che devi prefissarti, prima di ogni altra cosa, perché ti aiuterà a vendere meglio (e a vendere di più), non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

E proprio l’export unito alla fidelizzazione e alla cura del cliente potrebbe farti fare il salto di qualità ed aumentare considerevolmente vendite e fatturato.

Categorie: Canali di Vendita, Trovare buyers

ILARIA COLLA

Scritto da ILARIA COLLA

RESP. COMUNICAZIONE & MARKETING - Si occupa della comunicazione online e offline, definendo le azioni e i progetti e monitorando l’attuazione dei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali e di awareness. È responsabile di una Business Unit interna che si occupa dell’ideazione e sviluppo di strumenti di comunicazione per l’export delle PMI.