Business: email marketing database Dubai e Paesi Esteri

[fa icon="calendar"] 20/04/18 12.15 / da ILARIA COLLA

ILARIA COLLA

Business: email marketing database Dubai e Paesi Esteri

La migliore strategia di internazionalizzazione passa anche – e soprattutto – dal web. Oggi è fondamentale essere presenti online e comunicare con il proprio target attraverso gli strumenti digitali: l’email marketing è uno di questi. Vediamo come costruire un database per Dubai con prospect realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi. 

Le campagne DEM (Direct Email Marketing) sono uno strumento di marketing molto importante, per chi punta a espandere il proprio business. 

L'e-mail marketing ti permette di tenere costantemente informati parecchi contatti e comunicare velocemente le tue novità. Inviare Newsletter su base periodica consente inoltre di interfacciarti con i tuoi clienti con continuità e catturare l'attenzione dei prospect.

 

A chi inviare campagne di email marketing? 

Evita di inviare email a contatti che non ti hanno dato l’autorizzazione. Non solo per il rispetto delle norme sulla privacy, ma anche perché ti precludi la possibilità di comunicare con il tuo target. 

Le campagne DEM devono essere svolte su database profilati, all’interno dei quali siano presenti contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Prendiamo l’esempio di un’azienda che vuole internazionalizzarsi ed esportare negli Emirati Arabi Uniti. Tra i 3 milioni di cittadini che popolano l’emirato di Dubai dobbiamo selezionare i prospect più affini, per creare un database personalizzato a cui inviare campagne di email marketing efficaci. 

In questo caso, l’aiuto di un Export Specialist dotato delle competenze e degli strumenti necessari per identificare al meglio il tuo buyer ideale si rivela fondamentale. 

Il TES® riesce a individuare i prospect attraverso l’analisi dei siti web dei competitor e la profilazione web dei buyer. Incrociando questi dati con quelli raccolti durante la partecipazione a fiere di settore e quelli recuperati dalle centinaia di database a cui ha accesso, è in grado di proporti contatti commerciali interessanti.

 

Marketing digitale per l’internazionalizzazione

Attraverso una campagna di email marketing veicoli informazioni tecniche, commerciali e promozionali a un pubblico di utenti profilati, per raggiungere il tuo obiettivo. 

All’interno dell’email dovrai inserire tutti i tuoi riferimenti e i collegamenti al sito web, al blog e ai social network, affinché l’utente possa contattarti attraverso il canale che preferisce.

Ecco perché la presenza online è imprescindibile, se vuoi vendere nei paesi esteri. 

  • Un sito web multilingua, SEO friendly e indicizzato per le parole chiave più performanti e attinenti con il tuo business ti dà visibilità sui motori di ricerca internazionali
  • Le campagne SEM (Search Engine Marketing) sono utili per la promozione online, per aumentare la brand awareness e catturare contatti potenzialmente interessati
  • L’attività di e-mail marketing verso liste di contatti profilati contribuisce a mantenere attiva la comunicazione con i clienti e i prospect
  • La presenza sui social network di riferimento per il target facilita le relazioni e crea nuovi contatti

Raggiungere il tuo pubblico attraverso il web, i canali social e le campagne DEM è sicuramente meno dispendioso, sia in termini di tempo che di denaro, rispetto alle tradizionali forme di comunicazione e pubblicità offline.

Inoltre con il web marketing puoi misurare i risultati e monitorare l’andamento delle tue attività online, apportando in corso d’opera i miglioramenti necessari per aumentare la lead generation e il tasso di conversione. Cosa che invece difficilmente potresti fare con una campagna pubblicitaria tradizionale.

 

Email marketing database Dubai: chi sono i tuoi prospect?

Per pianificare una strategia di digital marketing internazionale, però, non ti basta avere il sito tradotto e un profilo su Facebook. 

Il marketing online è centrato sul cliente, ciò significa che nell’analisi di partenza dovrai inserire anche aspetti legati alla cultura, alla lingua e al comportamento d’acquisto delle persone. 

La penetrazione di internet negli Emirati Arabi è in continuo aumento e praticamente tutta la popolazione (99%), composta prevalentemente da giovani tra i 18 e i 34 anni, usa il web quotidianamente per informarsi e fare ricerche.

Nel caso dei Paesi Arabi c’è un background culturale che non va trascurato. È vero che, rispetto ad altri paesi asiatici, gli Emirati sono una zona molto più liberalizzata e dalla mentalità aperta. Tuttavia non devi sottovalutare questi aspetti, quando elabori una strategia di internazionalizzazione. Per parlare ai tuoi clienti devi prima conoscerli. E questo concetto vale per qualsiasi mercato obiettivo. 

 

Prima di cominciare a fare Email marketing all'estero, individua il mercato obiettivo ideale per i tuoi prodotti e fai in modo di essere certo di non sbagliare paese di destinazione per i tuoi prodotti.

Come evitare di sbagliare?

  1. Te lo spieghiamo in questo approfondimento sul mercato obiettivo.
  2. Affidati a un Temporary Export Specialist
  3. Diffida di manager sedicenti

 

Il web marketing è uno strumento fondamentale, da utilizzare lungo tutto il percorso di internazionalizzazione: nella fase di approccio ai mercati come in quella di avvio delle campagne. Per elaborare una pianificazione strategica efficace e vincente, affidati a un Export Manager qualificato che conosca le lingue straniere e che abbia gli strumenti giusti per: 

  • Analizzare il mercato estero
  • Identificare il target
  • Selezionare i migliori canali di vendita
  • Definire gli obiettivi da raggiungere
  • Pianificare la comunicazione on e offline

Scopri cosa fa il Temporary Export Specialist quando entra in azienda.

 

Prima di intraprendere qualsiasi azione di vendita all’estero, devi elaborare un piano. Scarica subito la Guida “Come vendere all’estero” in cui ti illustriamo il metodo vincente utilizzato dai nostri Export Specialist.

Come vendere all estero

Categorie: Marketing Internazionale

ILARIA COLLA

Scritto da ILARIA COLLA

RESP. COMUNICAZIONE & MARKETING - Si occupa della comunicazione online e offline, definendo le azioni e i progetti e monitorando l’attuazione dei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali e di awareness. È responsabile di una Business Unit interna che si occupa dell’ideazione e sviluppo di strumenti di comunicazione per l’export delle PMI.